22 ottobre 2017

Sentiero delle Vasche da Valmadrera (Lc) relazione percorso(con mezzi propri)

Il “sentiero delle vasche” è un bellissimo itinerario che da Valmadrera permette di visitare la forra del torrente Inferno, con numerosi passaggi e attraversamenti su roccia, che richiedono attenzione, calzature adatte, e un po’ di equilibrio.

Tutti i passaggi più impegnativi sono attrezzati con catene e staffe, e in alcuni casi veri e propri gradini sono stati scavati direttamente nella roccia. Il consiglio è quello di percorrere tale itinerario inizialmente in autonomia, senza bambini, e di valutare poi in base alla propria preparazione la possibilità di percorrerlo con i propri figli. In questo caso, il divertimento per loro sarà assicurato, ma a patto che per voi sia poco più di una semplice passeggiata e che siate preparati a fornire loro un aiuto nei punti più difficoltosi.

Per i bambini sarà sicuramente un’occasione stimolante ed appassionante che li condurrà verso la loro prima “via ferrata”.

Si lascia l’auto a Valmadrera in Via della Pace e si supera un piccolo cancello seguendo la sinistra idrografica del torrente. Si attraversa un piccolo ponte in ferro e si sale lungo la scalinata che in breve conduce alla mulattiera che termina presso la chiesa di San Martino. Poco prima di raggiungere la chiesa, si nota alla propria destra l’inizio di un sentiero indicato grazie ad un palo segnavia. Imboccato questo sentiero, in un attimo si viene catapultati in un ambiente entusiasmante alternando passaggi sull’acqua a paretine attrezzate; si prosegue quindi più o meno vicini al torrente e superando un paio di ostacoli più impegnativi, si raggiunge un’ultima pozza nei pressi di una radura, si attraversa il torrente e si sale abbandonando lo stesso. All’incrocio col sentiero n. 5 si svolta a destra e si prende il sentiero che conduce in località San Tomaso, da cui si torna all’auto senza difficoltà con il sentiero n. 3.

    Punto di partenza: Valmadrera (LC), 260 m
    Arrivo: San Tomaso, 580 m
    Difficoltà
    Dislivello totale in salita: 350 metri
    Tempo: 3:00 (anello) ore
    Difficoltà: (EE) Qualche passaggio attrezzato con catene
    Attrezzatura: Per escursioni
    Periodo consigliato: Tutto l'anno
    Presenza di acqua: Sconsigliato bere dal torrente…

Relazione

Spesso si cercano itinerari escursionistici per raggiungere i quali è necessario percorrere in auto molti chilometri, dimenticandoci che esistono splendide escursioni anche a pochi passi da casa nostra.
E' questo il caso del "Sentiero delle vasche," percorso con un giorno di anticipo (sabato 21), per evitare la pioggia della notte successiva che avrebbe reso viscido e pericoloso l'intero tracciato.

La risalita del torrente, da non sottovalutare sopratutto se non si ha un minimo di dimestichezza con le arrampicate, è da percorrere con estrema calma e attenzione; ne è valsa certamente la pena ed è stato bello fermarsi di tanto in tanto a fotografare il canyon, la cascata e le numerose pozze d'acqua.
Abbandonato il torrente e percorrendo il sentiero che conduce a S. Tomaso abbiamo avuto la fortuna di vedere una salamandra pezzata, incontro abbastanza inconsueto.
Breve sosta nei pressi dell'Eremo e conclusione del giro ad anello con visita alla Chiesa di S. Martino, ricca di dipinti medievali e che fa parte del cammino di S. Agostino.

Top